Richiesta tessera aeroportuale on-line

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Condizioni di vendita online servizi aeroportuali
Servizi al passeggero, tesseramento, patente aeroportuale, forniture per l'aeroporto, formazione, addestramento
Oggetto
I presenti termini e condizioni di vendita hanno per oggetto l'acquisto sul sito www.adr.it dei servizi aeroportuali gestiti da Aeroporti di Roma S.p.A.
La vendita di tali servizi viene eseguita da Aeroporti di Roma S.p.A., società soggetta a direzione e coordinamento di Atlantia S.p.A., con sede legale in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 320 - 00054 Fiumicino (RM) , codice fiscale e Registro delle Imprese di Roma 13032990155 - P. IVA 06572251004 Capitale sociale 62.224.743,00 int. ver.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente tali termini e condizioni che disciplinano l'acquisto dei servizi effettuati sul sito www.adr.it conformemente a quanto stabilito, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, "Decreto Ecommerce").
Effettuando un acquisto, secondo le modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente i presenti termini e condizioni.
Aeroporti di Roma S.p.A., in seguito anche ADR, si riserva il diritto di modificare tali termini e condizioni.
Regole per l'acquisto di servizi
L'acquisto dei servizi aeroportuali di ADR si conclude sul sito www.adr.it con l'emissione di un numero di prenotazione che verrà comunicato al cliente con un'email inviata all'indirizzo di posta elettronica introdotto in fase di prenotazione.
La vendita sarà considerata conclusa con l'invio da parte di ADR al cliente di una e-mail di conferma dell'ordine relativo al servizio richiesto contenente:
  • nome e cognome del cliente o ragione sociale della persona giuridica;
  • codice fiscale;
  • partita IVA (solo se persona giuridica);
  • data di nascita (solo se persona fisica);
  • numero volo (solo per servizi ai passeggeri);
  • matricola (qualora richiesto);
  • servizio o servizi richiesti.
L'email riporterà le modalità con cui ricevere i servizi richiesti e le ulteriori informazioni da fornire.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.adr.it o contattare direttamente il servizio alla e-mail indicata nel singolo servizio.
I singoli servizi offerti da ADR
SERVIZI AI PASSEGGERI
TESSERAMENTO
Tali servizi sono disponibili in parte anche presso l'aeroporto G.B pastine di Ciampino.
  1. Permesso aeroportuale
    Servizio per il rilascio permesso aeroportuale con foto.
    Duplicato per furto, smarrimento e deterioramento. Per maggiori informazioni:
    Fiumicino: http://www.adr.it/bsn-tesseramento-fiumicino1
    Ciampino: http://www.adr.it/bsn-tesseramento-ciampino1
  2. Duplicato permesso giornaliero
    Servizio per richiedere il duplicato di un permesso aeroportuale. Quest'ultimo avrà una validità giornaliera.
  3. Accesso con scorta
    Servizio necessario per il rilascio permesso giornaliero per visitatore. Non è previsto per la zone aperte al pubblico.
  4. Permessi automezzi
    Servizio necessario per il rilascio:
    • del permesso automezzo/rimorchio;
    • accesso con scorta giornaliero sempre relativo all'automezzo/rimorchio che necessita l'ingresso
  5. Permessi carrelli
    Servizio per il rilascio dei permessi relativi ai carrelli porta bagagli. L'utilizzo del servizio di Welcome VIP! non permette di ottenere l'esenzione dalle misure ufficiali obbligatorie come il controllo passaporti e controlli doganali al passeggero.
  6. il rilascio della tessera è subordinato all’esistenza dei requisiti previsti dalla procedura del tesseramento nel momento della stampa.
Per richiedere informazioni ed assistenza sui servizi di tesseramento è necessario inviare una e-mail all'indirizzo tesseramentofco@adr.it , qualora il servizio è richiesto presso l’aeroporto di Fiumicino, o a tesseramentocia@adr.it , qualora il servizio è richiesto presso l'aeroporto di Ciampino, indicando qualora possibile il numero di prenotazione, la tipologia del servizio richiesto, e i contatti di un referente.
FORMAZIONE
I seguenti servizi sono rilasciati dalla società ADR Security, società del gruppo Aeroporti di Roma. Per maggiori informazioni o assistenza contattare formazionesicurezza@adr.it .
  1. Corso addestramento sicurezza
    Servizio per la formazione e sensibilizzazione di persone diverse dai passeggeri che devono accedere senza scorta alle aree sterili (CAT. A13 Manuale della Formazione ENAC).
  2. Corso gestione emergenze in ambito aeroportuale
    Nozioni utili ad affrontare e gestire le emergenze che potrebbero sopraggiungere in ambito aeroportuale. In particolare vengono fornite informazioni su: principali nozioni di prevenzione incendi e lotta antincendio, gestione delle emergenze e rischi dell'ambiente aeroportuale.
  3. Duplicato attestato
ADDESTRAMENTO
  1. Corso teorico/pratico patente
    Servizio necessario per richiedere la partecipazione ad un corso teorico/pratico, patente aeroportuale.
  2. Scorta mezzi e persone
    Servizio necessario per il rilascio permesso giornaliero per scorta di mezzi e persone.
Per maggiori informazioni ed ulteriori adempimenti da svolgere in riferimento ai servizi di cui sopra si rimanda alla pagina http://www.adr.it/bsn-servizi-aeroportuali. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli indirizzi e-mail turchetta.g@adr.it e marchetti.m@adr.it .
Norme generali per i servizi aeroportuali
In caso di temporanea indisponibilità dei servizi dovuta a cause contingenti, ADR si attiverà al fine di ripristinare il regolare funzionamento e minimizzare i disagi al cliente.
ADR nell'ambito dell'acquisto del servizio entrerà in possesso di dati personali del cliente e di eventuali altri utilizzatori dei servizi che tratterà conformemente a quanto stabilito dal D.Lgs. 196/03 (leggi informativa ).
Per eventuali reclami, suggerimenti, richieste di informazioni e reclami scrivere agli indirizzi e-mail dei singoli servizi su riportati indicando: nome del richiedente, data di acquisto del servizio e descrizione del reclamo.
Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito dei circuiti American Express, Visa, Mastercard, Diners e Maestro.
Alcuni dati riferiti al numero ordine, l' importo da pagare e l'avvenuto pagamento, necessari al fini dell'acquisto del servizio richiesto, saranno scambiati tra ADR e l'Istituto Bancario su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
ADR non entra in possesso dei dati e del numero della carta di credito utilizzata nell'acquisto in quanto tali informazioni saranno trattate esclusivamente dall'Istituto Bancario.
Prezzo
Il prezzo dei servizi deve intendersi comprensivo di IVA, salvo quanto di seguito precisato.
Infatti, nel caso che le prestazioni di servizi che siano rese a favore di clienti non residenti in Italia (sia soggetti UE che extra-UE), non è previsto assoggettamento ad IVA per assenza del presupposto territoriale (ex art. 7-ter del DPR n. 633/72): ferma resta comunque l'invarianza del prezzo stesso (che in tal caso sarà al netto dell'IVA non dovuta).
Non sono previsti ulteriori sovrapprezzi oltre a quelli evidenziati al momento dell'acquisto.
Fatturazione
I corrispettivi delle prestazioni rese saranno sempre oggetto di fatturazione da parte di ADR.
A tal fine, in fase di acquisto online, il cliente dovrà obbligatoriamente compilare le sezioni relative ai propri dati anagrafici e fiscali.
Al momento del perfezionamento della transazione di pagamento, ADR provvederà a trasmettere via email all'indirizzo dichiarato la fattura relativa al servizio acquistato.
Per i servizi di formazione effettuati da ADR Security S.r.l. la fattura verrà emessa da quest'ultima.
Recesso
In caso di non utilizzo del servizio da parte del cliente questo potrà essere rimborsato, attraverso recesso.
Il recesso deve essere esercitato, attraverso raccomandata, indirizzata a Aeroporti di Roma – via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Roma alla cortese attenzione del servizio presso cui si richiede il recesso, a partire dai 10 gg lavorativi dalla conclusione del contratto (art. 64 e 65 codice del consumo). Il rimborso di quanto versato verrà effettuato da ADR entro trenta giorni dalla data di recezione del diritto di recesso.
Non è possibile richiedere il recesso per i servizi di Welcome VIP!, in quanto nel caso di specie Aeroporti di Roma si impegna a fornire la prestazione ad un periodo prestabilito (art. 55 c.1 codice del consumo).
Non è possibile richiedere il recesso per i servizi di tesseramento, patente aeroportuale, forniture per l'aeroporto e duplicato attestato formazione, in quanto l'esecuzione del servizio (ossia della pratica) inizierà a seguito del pagamento effettuato dal cliente e comunque prima della scadenza dei 10 gg lavorativi richiesti per l'esercizio del recesso (art 55. c.2 codice del consumo).
Cambio nominativo persona o mezzo
Eventuali cambi del nominativo della persona o del mezzo indicato come fruitrice/fruitore del servizio potranno essere ammessi solo in determinate situazioni e solo previo benestare di Aeroporti di Roma. Si prega di contattare i singoli servizi, alle e-mail su indicate, al fine di richiedere tale possibilità.
Dichiarazioni mendaci
Con la compilazione del modulo di richiesta dei servizi aeroportuali l'acquirente è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.
Informativa privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali, Aeroporti di Roma in qualità di titolare del trattamento, informa che utilizzerà i dati personali inseriti con il presente modulo, esclusivamente per le finalità di acquisto dei servizi aeroportuali (servizi al passeggero, tesseramento, patente aeroportuale, forniture per l'aeroporto, formazione, addestramento) presso l'aeroporto di Fiumicino e Ciampino.
Si rammenta che l'utilizzo dei dati ha natura facoltativa ma l'eventuale rifiuto ad inviare i dati richiesti impedisce ad ADR di erogare il servizio online richiesto.
Colui che inserisce dati anche per conto di terze persone (suoi dipendenti, fornitori, colleghi, ecc) dichiara: (i) di aver avuto il consenso da parte dell'interessato all'inserimento dei suoi dati e alla relativa richiesta del servizio (ii) ad informarlo sul contenuto della presente pagina.
I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali forniti sono esclusivamente gli incaricati di ADR, autorizzati a compiere le operazioni di trattamento alle attività suddette e saranno comunicati alle sole società terze a cui ADR potrebbe affidare specifiche attività connesse alla gestione del servizio offerto (Groundcare, ADR Security).
I dati saranno trattati anche da ENAC in qualità di soggetto che rilascia i permessi in ambito aeroportuale. Inoltre tali dati potranno essere comunicati anche alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento ad obblighi di legge. I predetti dati non saranno oggetto di diffusione.
Relativamente al trattamento dei dati raccolti, gli interessati avranno la facoltà di esercitare i diritti di accesso, aggiornamento, rettifica, integrazione o cancellazione, e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/03 accedendo direttamente alla propria pagina di prenotazione del sito (link nella e-mail ricevuta) o facendone richiesta al Titolare del trattamento all’ indirizzo e-mail, indicato nel regolamento, del servizio e-commerce acquistato.
Titolare del trattamento è Aeroporti di Roma S.p.A. con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino (Roma). Responsabile è il direttore Airport Management. L’elenco aggiornato dei responsabili è consultabile sul sito web www.adr.it alla sezione privacy.